Informazioni generali
L'Ufficio elettorale provvede alla raccolta delle istanze di iscrizione per l'aggiornamento dell'Albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale.
Le richieste di iscrizione sono da presentare nel mese di ottobre a seguito di affissione all'Albo pretorio on-line di apposito avviso pubblico.
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Il Presidente di seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che renda impossibile tale adempimento. L'eventuale istanza di esonero dall'incarico per gravi motivi, indirizzata al Presidente della Corte di Appello, andrà trasmessa con urgenza, unitamente al decreto di nomina. La stessa dovrà essere debitamente documentata (certificato medico, dichiarazione del datore di lavoro, autocertificazione attestante l'eventuale incompatibilità). Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.
All’eventuale sostituzione si provvede con altro decreto di nomina.
Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti l'iscrizione e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte di appello di Venezia, l'organo competente per la nomina dei Presidenti di seggio elettorale.
La nomina è effettuata con decreto del Presidente della Corte di Appello. L'iscrizione resta valida fino a quando il Presidente della Corte di appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge.
Requisiti di idoneità:
- essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Rubano;
- non avere più di 70 anni d'età;
- non presentare cause di incompatibilità previste dall'art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n.361 e dall'art. 23 del D.P.R. 16.05.1960 n.570: essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale.
La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:
- all' ufficio protocollo del Comune, in Via A. Rossi, 11
- per fax al nr. 0498739245;
- per raccomandata, all’indirizzo: Comune di Rubano – Settore Servizi Demografici - Via A. Rossi, 11 – 35030 Rubano (PD);
- per via telematica, all'indirizzo di posta elettronica certificata P.E.C. rubano.pd@cert.ip-veneto.net (abilitata a ricevere anche da caselle di posta elettronica non certificata). Nel caso di invio telematico è necessaria una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Si precisa che all’inoltro da casella di posta elettronica non certificata alla PEC del Comune non è attribuito il valore giuridico probatorio proprio dei documenti scambiati tra caselle PEC mittente e destinatario conformemente ai requisiti previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD). Per tale motivo, in quest'ultimo caso, rimane in capo al mittente l'eventuale verifica di avvenuta ricezione da parte dell'ente, contattando telefonicamente l'ufficio Protocollo al numero 0498739222 negli orari di reperibilità telefonica.
Tempi
- Entro il 30 novembre (salvo modifica del termine previsto dalla normativa): comunicazione alla Corte di appello dell’elenco dei nuovi iscritti
- Entro il 12 gennaio (salvo modifica del termine previsto dalla normativa) , comunicazione alla Corte di appello dell’elenco dei cancellati dall’albo
A chi rivolgersi
Telefono:
049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato
Email:
demografici@rubano.it
Orari di ricevimento:
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30
Orari reperibilità telefonica
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30
Ultimo aggiornamento:
29/12/2021-
Approfondimenti
Normativa:
- Legge 21 marzo 1990, n. 53;
- D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361;
- D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570;
- Legge 30 aprile 1999, n. 120.
Documentazione da presentare:
Ulteriori informazioni:
Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Venezia nomina i presidenti di seggio tramite sorteggio dall'albo.
-
Responsabili
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizi demografici e cimiteriali (Responsabile: Eugenio Gomiero)Responsabile del procedimento:
Responsabile del provvedimento:
Eugenio Gomiero, Claudio BellatoTitolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):
-
Dettagli Procedimento
Modalità avvio:
Ad istanza dell'interessato / D'ufficioConclusione procedimento:
Provvedimento espressoComunicazioni a terzi:
Cittadino, Corte d'AppelloStrumenti di tutela riconosciuti dalla legge:
Ricorso presso Corte di Appello di VeneziaRilevanza SUAP:
NoPresente in PuntoSi:
No
Non sono state fatte indagini