Fornitura dei libri di testo per gli studenti delle scuole primarie a.s. 2024/2025

La fornitura dei libri di testo agli alunni/e delle scuole primarie è gratuita (legge 10 agosto 1964, n. 719). La Regione del Veneto ha stabilito che la spesa per l’acquisto dei libri di testo sia sostenuta dal Comune di residenza anagrafica degli alunni. Il Servizio è rivolto agli studenti residenti a Rubano (anche se iscritti a scuole fuori Comune) che frequentano la scuola primaria.
Il Comune di Rubano si è dotato di un sistema di creazione delle cedole informatizzato, quindi non viene più consegnata la cedola cartacea ai genitori. 

Il servizio per l'a.s. 2024/25 è attivo. Per richiedere i libri dovrete solamente recarVi dal vostro libraio di fiducia con il CODICE FISCALE dell’alunno e la lista dei libri fornita dalla scuola.

Il libraio, una volta iscrittosi alla piattaforma, potrà consegnarVi i libri richiesti.
Consigliamo di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando al libraio il vostro indirizzo email.

Per qualsiasi richiesta di informazione: istruzione@rubano.it


Informazioni per le cartolibrerie

Il Comune di Rubano utilizza il sistema delle cedole librarie de-materializzate.

Le ditte che vogliono convenzionarsi al sistema, dovranno "registrarsi come libraio" da Cedole Librarie Online (link esterno).

Casi particolari:

  • Scuole in cui è prevista l'adozione di "libri alternativi" - possono recarsi da un libraio di fiducia e acquistare libri alternativi per l'importo complessivo delle cedole degli studenti iscritti a quella scuola;
  • Adozioni di importo minore rispetto all'importo massimo del MIUR - il libraio ridurrà l'importo della cedola al momento dell'acquisizione;
  • Adozione di un libro per "alternativa alla religione cattolica" - il libraio al momento di selezionare "scuola" e "classe" inserirà la spunta su "religione" e l'importo della cedola sarà quello massimo del MIUR.

Per qualsiasi richiesta di informazione: istruzione@rubano.it