ATTENZIONE: la pagina è in continuo aggiornamento

 

SCRUTINIO ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE

 

In giugno si svolgono le elezioni europee, per eleggere i membri del Parlamento dell'Unione Europea spettanti all'Italia, e le elezioni amministrative per eleggere il Consiglio comunale e il Sindaco del Comune di Rubano.

Convocazione Comizi per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo

Convocazione Comizi per l'elezione del Consiglio comunale e del Sindaco

QUANDO SI VOTA

Si vota nei giorni di sabato 8 giugno 2024, dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 9 giugno 2024, dalle 7:00 alle 23:00.

Lo scrutinio delle elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura della votazione, mentre lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà alle ore 14.00 di lunedì 10 giugno 2024.

Se nella suddetta giornata di votazione nessun candidato a Sindaco dovesse ottenere la maggioranza assoluta dei voti, si procederà al turno di ballottaggio che si terrà domenica 23 giugno 2024 dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 24 giugno 2024 dalle 7:00 alle 15:00 . Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura della votazione.
 

DOVE SI VOTA

L’elettore vota nel proprio Comune di residenza, nelle cui liste elettorali è iscritto, nella sezione elettorale riportata nella Tessera Elettorale nel riquadro in basso a destra.

Le sezioni elettorali sono:
1 – 2 – 3..................Sc. Elem. "G. Pascoli" - CAPOLUOGO Via Don L. Milani, 4
4 – 5........................Sc. Elem. "S. D'Acquisto" - BOSCO Via Belle Putte, 1
6 – 7........................Sc. Elem. "Agazzi" - VILLAGUATTERA Via Boschetta, 2
8 – 9 - 10.................Sc. Elem. "G. Marconi" - SARMEOLA Via C. Borromeo, 14
11 – 12 – 13 - 14.....Sc. Elem. "L. Da Vinci" - SARMEOLA Viale Po, 18

L’elettore deve presentarsi presso la sezione nella quale è iscritto munito di tessera elettorale, carta di identità o documento di riconoscimento in corso di validità.

A questo proposito si invitano gli elettori a verificare fin da ora di essere in possesso della tessera elettorale e che la stessa contenga ancora spazi disponibili per la timbratura. Nel caso l'elettore abbia smarrito la tessera elettorale o siano esauriti gli spazi per la certificazione del voto, è possibile richiedere, dal 2 maggio 2024, anche per delega, il rilascio di una nuova tessera presso il PuntoSi nei seguenti giorni ed orari:

- lunedi, mercoledi, venerdi: dalle ore 08.30 alle ore alle ore 13.30 (accesso libero)
- martedi e giovedi dalle ore 10.30 alle ore 17:30 (accesso su appuntamento)

- venerdì 7 giugno 2024 dalle 8:30 alle 18:00
- sabato 8 giugno 2024 dalle 9:00 alle 23:00
- domenica 9 giugno 2024 dalle 8:00 alle 23:00

CHI PUÒ VOTARE

Per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, il Sindaco e il Consiglio comunale, votano tutti i cittadini italiani maggiorenni, alla data del 08 giugno 2024, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rubano.

Possono eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, e/o il Sindaco e il Consiglio comunale, anche i cittadini comunitari di altro Stato membro maggiorenni alla data del 08 giugno 2024, che sono iscritti nelle liste aggiunte per il Parlamento Europeo e per le Comunali del Comune di Rubano.

COME SI VOTA

- ELEZIONI EUROPEE

Manifesto candidature Europee

L’elettore, esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. L’elettore può inoltre esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome ed il cognome o solo il cognome, del candidato o dei candidati, a fianco della lista votata.

ATTENZIONE: Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
- 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
- 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.

Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle ELEZIONI EUROPEE dell’8 e 9 giugno 2024nuova sperimentazione

- ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Manifesto candidature Amministrative

L’elettore, esprime il proprio voto:
- tracciando un segno solo sul nome del candidato Sindaco, in questo caso il voto vale soltanto per il candidato Sindaco;
- tracciando un segno su una lista, in questo caso il voto vale per la lista prescelta e per il candidato Sindaco ad essa collegato;
- l’elettore può inoltre esprimere fino ad un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati a Consigliere comunale, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere. Se l'elettore esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro e appartenenti alla stessa lista (una femmina e un maschio), altrimenti la seconda preferenza sarà annullata in sede di scrutinio.
- l’elettore può votare per un candidato a Sindaco, tracciando un segno sul suo nome, e per una lista non collegata allo stesso, tracciando un segno anche su tale lista (questo tipo di voto si definisce “voto disgiunto”).

 

VOTO DOMICILIARE

- Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o che sono affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono votare presso la predetta dimora, presentando apposita richiesta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il 20 maggio 2024.

- La dichiarazione deve essere corredata da certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico dell'Azienda Ulss locale, non anteriore al 24 aprile 2024. Tale certificazione medica dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificazione, inoltre, potrà eventualmente attestare la necessità del cosiddetto "accompagnatore" per l'esercizio del voto assistito.

- Per informazioni sul rilascio della suddetta certificazione rivolgersi al Distretto Socio Sanitario nr. 2 Azienda ULSS6, telefonando ai numeri: 049 5496180 - 049 8217320 (nota informativa Azienda ULSS.6 e certificato)

Attenzione: i certificati per il voto domiciliare non possono essere rilasciati dal medico di guardia medica, ne' dal medico di medicina generale

Modulo richiesta voto domiciliare

VOTO ASSISTITO

Gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto possono farsi assistere da un altro elettore (familiare o un altro elettore liberamente scelto). L'elettore interessato dall'infermità deve richiedere un'apposita certificazione rilasciata da un ufficiale sanitario, presso l'Azienda Ulss locale. E' possibile, su richiesta dell’elettore corredata da relativa documentazione, far annotare in modo permanente, dall'ufficio elettorale, il diritto al voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Questo evita che l'elettore debba produrre, ad ogni consultazione, il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza al voto.

Per informazioni sul rilascio della suddetta certificazione rivolgersi al Distretto Socio Sanitario nr. 2 Azienda ULSS6, telefonando ai numeri: 049 5496180 - 049 8217320 (nota informativa Azienda ULSS.6 e certificato)

Attenzione: i certificati per il voto domiciliare non possono essere rilasciati dal medico di guardia medica, ne' dal medico di medicina generale

 

TRASPORTO AI SEGGI PER GLI ELETTORI CON DIFFICOLTÀ DI DEAMBULAZIONE

Il Comune organizza un servizio di trasporto gratuito ai seggi riservato alle persone che presentano difficoltà di deambulazione. Il servizio sarà svolto da operatori dell'Associazione Anziani di Rubano sabato 8 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e domenica 9 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
L'incaricato al trasporto preleverà l’elettore, all'ora concordata, sul marciapiede stradale all'esterno dell'abitazione.
Non è prevista l’assistenza nel tratto dall'interno dell'abitazione fino al marciapiede stradale.
Inoltre l'elettore, che non è in grado di deambulare autonomamente, dovrà essere accompagnato da persona di fiducia.

Per richiedere il servizio telefonare allo 0498739222 e selezionare “Servizi demografici” (tasto1 e poi 3) oppure “PuntoSi” (tasto 1 e poi 1).

 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI

Per usufruire delle agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei, si rimanda ai dettagli indicati nella circolare

Circolare sulle agevolazioni tariffarie

 

 

 

​Per informazioni

Servizi Demografici e Cimiteriali:
tel. 049 8739222 – digitare per parlare con Servizi Demografici e Cimiteriali
e-mail: demografici@rubano.it
PEC: rubano.pd@cert.ip-veneto.net

Orario ricevimento:
il lunedì e il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.30 (accesso libero)
il martedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30 (accesso libero)
il mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 10.30 (solo su appuntamento)
il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30 (solo su appuntamento)
 

Per ulteriori informazioni consultare sito del Ministero dell'Interno e del Ministero degli Esteri

Ultimo aggiornamento 30/05/2024

29/04/2024