Informazioni generali

Il servizio di prestito è una funzione centrale della biblioteca pubblica; grazie ad esso l'utente può portarsi a casa il documento che gli interessa per le proprie ricerche o per le proprie letture.

Il servizio di prestito

L’accesso al servizio di prestito è subordinato all’iscrizione alla Rete bibliotecaria provinciale, che si effettua in una qualsiasi delle biblioteche associate, nelle modalità previste dalla Carta dei Servizi. La biblioteca di Rubano fa parte della rete bibliotecaria provinciale 2, corrispondente al Consorzio BPA (Biblioteche Padovane Associate), che copre tutta la cintura urbana di Padova e la zona dei Colli Euganei.
Il catalogo, unico per tutta la rete, è consultabile tramite l'OPAC (on line public access catalogue). È inoltre possibile interagire con il catalogo, sia inserendo i commenti o le valutazioni alle schede dei documenti, sia accedendo ad una serie di informazioni relative alla propria utenza. Per maggiori informazioni in merito è sufficiente chiedere in biblioteca.

La tessera d’iscrizione è personale e viene rilasciata gratuitamente previa esibizione di un documento di identità valido e la compilazione e sottoscrizione di un apposito modulo:

Per i minori di 18 anni è necessario che il modulo sia sottoscritto da parte di un genitore o di chi ne fa le veci. Il prestito è personale e non può essere trasferito ad altri; l'utente è responsabile della buona conservazione del materiale prestatogli e della riconsegna entro il termine di scadenza.

Per avere maggiori informazioni sul servizio di prestito l'utente può consultare questa scheda.

L’utente può ricevere in prestito cumulativamente da tutte le biblioteche della Rete provinciale un massimo di 15 documenti, di cui fino ad un massimo di 10 libri e 5 fra riviste e documenti multimediali; il prestito ha una durata di giorni 28 per i libri, 14 per le riviste e 7 per i multimediali.

Se un'opera non è disponibile presso la Biblioteca, viene fatta una prenotazione, in seguito alla quale l'utente riceverà la prima copia che si renda disponibile in rete.

Con le medesime credenziali è possibile accedere al servizio MLOL (Media Library On Line) che consente di accedere gratuitamente all'edicola digitale, al prestito degli e-book, audiolibri e risorse open (i contenuti digitali liberamente accessibili).

Raccolte e sezioni presenti in biblioteca

La biblioteca pubblica raccoglie, ordina, organizza e rende disponibile all'uso pubblico materiali documentari e informativi di carattere generale, con particolare attenzione per la documentazione di interesse locale. 

L'organizzazione degli spazi interni tiene conto dei diversi servizi e dell'utenza cui sono destinati; salvo motivate eccezioni, tutti i materiali sono disposti a scaffale aperto, cioè direttamente accessibili al pubblico. Per maggiori informazioni sulle sezioni presenti in biblioteca (Sezione generale, Sezione ragazzi, Emeroteca,  Sezioni speciali) si può consultare la presente scheda.

Maggiori informazioni si possono trovare nella pagina dedicata alla Biblioteca e in particolare nella Carta dei servizi della Biblioteca.

Le novità in Biblioteca

La Biblioteca di Rubano procede settimanalmente all'acquisto  di libri e materiali multimediali, per cui è costantemente aggiornata rispetto alle novità che escono sul mercato. 

Perché i nuovi arrivi siano disponibili per il prestito è però necessario che passi un po' di tempo, tendenzialmente quindici giorni, necessario a completare l'iter che questi devono fare: invio dal fornitore al Consorzio BPA, catalogazione, consegna alla Biblioteca, preparazione fisica del libro (etichettatura, timbratura e copertinatura).

Cliccando qui si può seguire la pubblicazione dei bollettini mensili delle nostre nuove acquisizioni.

 

Proposte di lettura - bibliografie

Cliccando qui potrete trovare proposte bibliografiche a tema e divise per fasce d'età. Un aiuto per trovare il libro giusto da leggere!

 

Guide e tutorial

In questa sezione è possibile trovare le guide e i link ai tutorial per imparare a utilizzare i servizi digitali della biblioteca.

 

Tempi

L'iscrizione è immediata.

Costi

  • L'iscrizione e il servizio di prestito sono gratuiti.

A chi rivolgersi

Telefono:

049 633766

Email:

biblioteca@rubano.it

Orari di ricevimento:

Martedì, Giovedì e Venerdì: 8.45 - 12.30 e 15.00 - 18.45
Mercoledì: 8.45 - 12.30
Sabato: 8.45 - 12.45

Ultimo aggiornamento:

30/05/2024
Approfondimenti

Normativa:

Regolamento e Carta dei servizi della Biblioteca

Documentazione da presentare:

  • Modulo
  • Documento d'identità
Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Biblioteca - Cultura (Responsabile: Serena Prearo)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Fiorenza Brugnolo

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Silenzio assenso

Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge:

giurisdizione amministrativa

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

No

Non sono state fatte indagini