L’Opera della Provvidenza S. Antonio accoglie ed assiste più di 500 persone con gravi disabilità psico fisiche.
La struttura è di tipo residenziale; funziona tutto l’anno, giorno e notte, senza interruzione.
L’Opera della Provvidenza fu voluta dal Vescovo di Padova Mons. Girolamo Bortignon. Il 23 ottobre 1956 il Patriarca di Venezia Card. Angelo Giuseppe Roncalli, il futuro Papa Giovanni XXIII, benedì la prima pietra del grande complesso che il 19 marzo 1960 iniziava l’attività.
Il vasto complesso edilizio sorge su un’area di oltre 200.000 mq con uno sviluppo volumetrico di oltre 200.000 mc.
L’assistenza diretta agli ospiti è sostenuta dalle Suore Elisabettine, a cui si sono aggiunte di recente due comunità di suore indiane, coadiuvate da personale laico e da un gran numero di volontari.
Nonostante le dimensioni gigantesche, l’Opera della Provvidenza si è sempre sentita e si sente impegnata ad offrire agli ospiti un ambiente familiare.
Per l’opera della Provvidenza l’accoglienza e la cura delle persone disabili è un momento importantissimo di testimonianza del messaggio cristiano nei suoi valori basilari di rispetto e promozione della persona umana. Il criterio fondamentale che presiede all’assistenza, e che organizza tutta la struttura diventandone suo programma generale, è quello di umanizzare e personalizzare ogni attività rivolta ai soggetti accolti.
Per ulteriori informazioni sono contenute nel sito della Diocesi di Padova.