Informazioni generali

Tra i compiti istituzionali della Biblioteca pubblica Centro culturale, evidenziati anche nel Regolamento e nella Carta dei servizi, vi è anche la promozione delle attività di educazione permanente. Queste iniziative nascono da esigenze manifestate dai cittadini o proposte dalle associazioni con le quali si instaurano forme di collaborazione e scambio.

Alcune iniziative si sono consolidate nel tempo e sono divenute tradizionali, altre sono di nascita più recente e si stanno evolvendo.

Si possono elencare a titolo indicativo, per gli anni scorsi, le visite guidate a mostre d'arte e musei, i laboratori di manualità per adulti, i corsi di grafologia...

Sono partiti nell’anno accademico 2021-2022, ad ottobre, presso le sale della Biblioteca in viale Po, alcuni corsi di formazione permanente organizzati dall’Università del Nordest: nel primo anno sono stati attivati due corsi di lingua inglese (livello preintermedio A.2 e intermedio superiore B.1), un corso di lingua spagnola (livello principianti A.1), un corso di lingua tedesca (livello elementare A.1.2), un corso di storia dell’arte veneta.

Tra le altre attività, in collaborazione con il Consorzio Biblioteche Padovane Associate e con il sostegno della Fondazione Cariparo, nell'ambito del bando Cultura Onlife, è stato avviato il Progetto M@mbo (Makerspace @lla Mia Biblioteca Open), con l'organizzazione di un corso introduttivo all’uso della stampante 3D (febbraio 2022) e di un corso introduttivo all'uso di Arduino, quest'ultimo rivolto in particolare ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni di età (aprile - maggio 2022).

Una particolare iniziativa di educazione permanente è il Progetto Lettura, rivolto alle scuole del territorio, che coinvolge gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nella conoscenza del servizio Biblioteca e nell'approccio al piacere di leggere.

Tempi

120 gg.

Costi

  • Eventualmente stabiliti annualmente dalla delibera di Giunta comunale di approvazione delle tariffe.

A chi rivolgersi

Telefono:

049 633766

Email:

biblioteca@rubano.it

Orari di ricevimento:

Martedì, Giovedì e Venerdì: 8.45 - 12.30 e 15.00 - 18.45
Mercoledì: 8.45 - 12.30
Sabato: 8.45 - 12.45

Ultimo aggiornamento:

18/05/2024
Non sono previsti moduli per questo procedimento
Approfondimenti

Normativa:

Piano Esecutivo di Gestione

Codice dei Contratti

Documentazione da presentare:

Modalità di pagamento

Stabilita dal gestore dell'iniziativa

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Biblioteca - Cultura (Responsabile: Serena Prearo)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Fiorenza Brugnolo

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato / D'ufficio

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Informazioni proprie procedure:

Biblioteca pubblica, telefono 049633766, mail: biblioteca@rubano.it

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

No

Corsi di lingue 2015 - 2016

È stato somministrato ai partecipanti ai corsi di lingue avviati un test finale di gradimento: qui la sintesi dei risultati

Corsi di lingue 2014 - 2015

Sono stati attivati 4 corsi di inglese (47 iscritti) e un corso di tedesco (9 iscritti). Ai partecipanti è stato somministrato un test finale di gradimento, i cui risultati evidenziano la buona soddisfazione dei partecipanti. Qui una sintesi dei risultati.
Per le varie voci sono state evidenziate le percentuali più significative. Interessante rilevare che lo strumento più efficace di diffusione dell'informazione risulta essere ancora il volantino/depliant.

Corso di grafologia 2015

L'Associazione Assograf, che ha realizzato il corso organizzato in collaborazione con la Biblioteca, ha predisposto e somministrato un questionario di gradimento ai partecipanti al corso. Qui la sintesi dei risultati.
Il corso si è svolto dal 7/11/2014 al 20/2/2015, con 8 partecipanti. I questionari compilati sono stati 6. La totalità dei questionari esprime valutazione globale finale tra 8 e 10, quindi ottima. Stesso risultato con valutazioni buone/ottime sulle domande che riguardano la qualità del corso.