Cosa sono
Si tratta di appezzamenti di terreno delle dimensioni di 30 mq ciascuno da adibire ad orto, dotati di rete d’irrigazione e ricovero attrezzi.
Le modalità per la loro gestione sono definite dal Regolamento per la gestione delle aree adibite ad orti sociali, approvato con DCC n. 15 del 11.04.2000 e s.m.i..
Sono stati realizzati con l'obiettivo di impiegare il tempo libero dei cittadini in attività che sviluppino l’aggregazione sociale e la valorizzazione dell’ambiente urbano e che migliorino le potenzialità di iniziativa e di auto-organizzazione dei cittadini, creando momenti di incontro e vita sociale.
La coltivazione non deve avere scopo di lucro, ma è finalizzata alla produzione di ortaggi da destinare al consumo familiare.
Dove si trovano e da chi sono gestiti
Esistono due aree destinate ad orti sociali.
La più estesa, che è stata anche la prima ad essere attivata, è ricavata nel Parco Etnografico di via Valli civ.2 a Bosco di Rubano. La gestione del Parco è affidata all’A.T.I. Parcoquattro e in particolare dalla Coop. Sociale Coislha che il compito di seguire la procedura delle assegnazioni, vigilare sul corretto utilizzo degli orti, riscuotere la tariffa stabilita ecc.
L'Amministrazione Comunale successivamente ha approvato la realizzazione di un’altra area, più limitata, destinata ad orti. Si trova a Sarmeola nelle adiacenze della palestra geodetica di viale Po. La sua gestione è affidata all’Associazione Banca del Tempo APS. L’Associazione assolve a tutti i compiti gestionali come sopra descritti.
Chi può richiederli
Possono essere richiesti dai cittadini residenti a Rubano che non siano proprietari, comproprietari, usufruttuari, affittuari di terreni idonei all’uso ortivo ubicati nel Comune di Rubano o nei Comuni limitrofi (Limena, Mestrino, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Veggiano, Villafranca Padovana).
Nel caso di numero di domande superiore alla disponibilità di appezzamenti sarà stilata una graduatoria con priorità per chi appartiene ad una delle seguenti categorie e, all’interno della stessa categoria, in ordine cronologico di presentazione della domanda:
- disoccupati
- pensionati con precedenza per quelli con pensione minima
- portatori di handicap
- cassintegrati
- famiglia numerosa (con almeno 3 figli nel nucleo)
- famiglia giovane (composta da coniugi o coppia di conviventi che abbiano un’età media uguale o inferiore a 30 anni)
Come si richiedono
Le richieste si effettuano compilando l'apposito modulo che permette l’autodichiarazione dei dati personali e del possesso dei requisiti richiesti.
Il modulo può essere scaricato in fondo alla presente pagina; dopo la compilazione deve essere inviato all'indirizzo mail rubano.pd@cert.ip-veneto.net (riceve anche da mail non PEC) o consegnato presso il PuntoSi.
Occorrerà rispettare le scadenze previste dal bando di assegnazione.
Assegnazioni
Le assegnazioni sono seguite direttamente dai due gestori e l’esito, dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisoria e definitiva all’albo pretorio del Comune, sarà comunicata agli interessati sempre a cura dei gestori.
Tempi
L’assegnazione decorre dal mese di marzo di ogni anno.
L’assegnazione dura di norma 3 anni; nella richiesta si potrà indicare una durata inferiore, biennale o annuale.
Comportamenti
Gli assegnatari devono rispettare determinate prescrizioni per il buon andamento dell’area nel suo complesso (artt. 3 e 4 del Regolamento).
Tariffe
La tariffa viene fissata, previo accordo tra gestori e Comune, per la stagione agraria successiva ed è indicata nel bando per le assegnazioni.
La ricevuta viene emessa dai gestori che introitano le somme a copertura delle spese sostenute.
Il pagamento deve essere effettuato entro un mese dal ricevimento dell’avviso di pagamento (art. 14 del Regolamento).
Responsabile del procedimento per il Comune
Unità organizzativa: Settore Ecologia, Ambiente, Protezione Civile
Gestori
ATI Parcoquattro: Parco Etnografico via Valli civ.2 Bosco di Rubano (PD) - tel. 049 633595 - sito: www.parcodirubano.org
Banca del Tempo di Rubano APS: Palestra Geodetica Viale Po - Tel. 340 5394736 - mail: bdt@rubano.it