"I soggetti semplici, deboli o indifesi, sono tra le principale vittime del clima di insicurezza e di paura. Risentono, più degli altri, dell'aumento della fragilità e della solitudine. Sono preoccupati perchè vedono cambiamenti profondi nella società e nei comportamenti individuali e sono consapevoli che furti e truffe prendono a riferimento proprio loro.
Il legislatore, cosciente di ciò, ha opportunamente modificato l'articolo 61 n. 5 del codice penale introducendo il riferimento dell'età della persona vittima di reato, con la finalità, di aumentare gli strumenti di tutela in favore di coloro che ne rimangono vittime.
Ciò però non basta, per cui diviene indispensabile promuovere delle iniziative di denuncia e di prevenzione, nella convinzione che tutte le succitate persone sono potenziali vittime.
Solo la sinergia tra tutte le Istituzioni e un'opportuna organizzazione possono difenderli in modo efficace, ma è necessario che ognuno sappia riconoscere le subdole aggressioni della criminalità per conquistare ambienti di vita più sicuri ed una legalità più forte.
A tal proposito è di fondamentale importanza il vademecum dell'Amministrazione Provinciale di Padova, che da sempre collabora con le autorità preposte alla tutela della sicurezza."
Ennio Mario Sodano
Prefetto di Padova
"Occhio all'inganno" - Vademecum per difenderci dai signori delle truffe