Il servizio di Igiene Ambientale è dato in gestione, a partire dall'anno 2006, a E.T.R.A. SpA.
Il servizio di Igiene Ambientale comprende la Gestione Rifiuti Urbani (cioè il conferimento, la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti), lo Spazzamento delle Strade e lo Svuotamento Cestini. E' gestito dal 2006 dall'azienda Etra SpA, unitamente al servizio idrico integrato e altri servizi, sul territorio che si estende lungo il bacino del fiume Brenta, dall'Altopiano di Asiago al Bassanese e alla Provincia di Padova.
Per qualsiasi chiarimento sulle modalità di raccolta chiamare ETRA al numero verde: 800 247842 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 20,00)
Dal 15 aprile 2016 Etra Spa ha variato alcune modalità di conferimento e di raccolta del rifiuto umido e di carta e cartone per le utenze domestiche e non domestiche nel territorio. In particolare:
COSA SAPERE PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEL RIFIUTO UMIDO:
IL RIFIUTO CONFERITO NON CORRETTAMENTE NON SARA' RACCOLTO |
Modalità di conferimento utenze domestiche
Il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Rubano si differenzia sostanzialmente in due zone così come meglio precisato nel calendario consegnato a tutte le utenze e pubblicato nel sito di Etra (https://www.etraspa.it/rubano/casa/ambiente):
- nelle zone più densamente popolate (Sarmeola e Rubano) il conferimento avviene in strutture multiutenza (isole ecologiche), composte da press-container per il secco residuo e da un gruppo di attrezzature interrate per la raccolta dei rifiuti riciclabili quali carta, plastica, vetro;
- nelle frazioni a minore densità abitativa (Bosco e Villaguattera) è invece attivo un sistema di raccolta porta a porta;
- tutte le utenze possono altresì conferire rifiuti ingombranti, verde e ramaglie, apparecchiature elettriche ed elettroniche e altri rifiuti presso l'ecocentro intercomunale sito in Via Petrarca a Mestrino (ORARI)
Come differenziare (Rif. sito E.T.R.A. SpA)
Operazioni relative al servizio (Rif. sito E.T.R.A. SpA)
Istruzioni su come conferire i rifiuti (Rif. sito E.T.R.A. SpA)
Abbandoni, accertamenti e sanzioni
Il Comune di Rubano, in concerto con E.T.R.A. e la Polizia Locale, ha messo in campo una procedura per prevenire, accertare e sanzionare il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti. Abbandonare qualsiasi rifiuto rappresenta un costo per tutta la comunità perchè si ripercuote sulla bolletta di ogni cittadino/utenza e comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa come da prospetto sotto riportato.
Utenze non domestiche non ordinarie (grandi produttori).
Queste utenze devono contattare direttamente il Gestore E.T.R.A. SpA per attivare, variare, disdire i relativi servizi.
Calendari di raccolta:
Approfondimenti:
- Tariffa di Igiene Ambientale (T.I.A.)
- Regolamento unificato di gestione dei rifiuti urbani e di disciplina della tariffa avente natura corrispettiva approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.25 del 30 giugno 2021.
- Classificazione dei rifiuti (Rif. sito A.R.P.A.Veneto)
Raccolta ingombranti
Raccolta oli esausti alimentari
Possono essere conferiti in appositi contenitori ubicati sul territorio (vedi stazioni di conferimento) oppure all'ecocentro.
Raccolta indumenti usati
Spazzamento strade
- Gli interventi sono a cadenza mensile, concordati col Gestore secondo un programma annuale.
Svuotamento cestini
- Gli interventi concordati col Gestore sono a cadenza bisettimanale.
Sportello clienti Etra a Rubano
Si trova in via Luigi Galvani n. 1/A.
E' aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00; il giovedì (orario continuato) dalle 8.30 alle 17.00
Riferimenti Call Center Etra a questo collegamento