-
Urbanistica
-
Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)
- Contributo di Costruzione
- Diritti di segreteria
- Monetizzazione spazi a parcheggio/verde
- Versamenti
- Modelli I.S.T.A.T.
- Denuncia opere in conglomerato cementizio armato, normale e precompresso o a struttura metallica
- Glossario dell'Edilizia Libera
- Classificazione sismica
- Piani per l'Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.)
-
Sistema Informativo Territoriale (SIT)
* * *
Urbanistica
L’Ufficio si occupa di dare attuazione agli Strumenti Urbanistici di Pianificazione del Territorio. A tal fine coordina e cura i procedimenti per la predisposizione ed approvazione dello strumento urbanistico generale e delle relative varianti e si occupa dell’istruttoria e dell’attività amministrativa relativa ai piani attuativi in genere (piani di lottizzazione, piani di recupero, piani particolareggiati, piani integrati di intervento, ecc) ai fini della relativa approvazione da parte dell’organo competente.
* * *
Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)
L'ufficio Sportello Unico per l'Edilizia provvede al rilascio dei permessi di costruire, dei certificati di agibilità, nonché delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio. Nella pagina dedicata all'Edilizia sono descritte le tipologie di attività rientranti nella competenza dell'ufficio S.U.E. e le procedure amministrative per ciascuna di esse previste.
Con Delibera n.5 del 25/01/2018 la Giunta Comunale ha istituito lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) telematico accessibile attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive di Rubano (SUAP) per il ricevimento di tutte le pratiche relative all'edilizia privata.
Dal giorno 01/03/2018 le pratiche edilizie vanno presentate esclusivamente in modalità telematica tramite lo Sportello Unico Attività Produttive di Rubano (SUAP), accessibile alla pagina: http://www.impresainungiorno.gov.it, all'interno della quale, nel settore “Sportello unico per l'edilizia, Ambiente, Altri Adempimenti” sono indicati i procedimenti per la presentazione delle varie istanze. I moduli di richiesta, di segnalazione o di comunicazione sono stati pertanto rimossi dal presente sito.
NUOVE MODALITA’ DI REGISTRAZIONE AL PORTALE IMPRESAIUNGIORNO DAL 28/02/2021
Si informa che in attuazione di quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), a partire dal 28 febbraio 2021 i nuovi Utenti (ovvero i professionisti, i cittadini, gli operatori/funzionari comunali che devono registrarsi per la PRIMA volta al portale) potranno registrarsi esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). NON E’ QUINDI PIU’ PREVISTA LA REGISTRAZIONE CON USER E PASSWORD.
Gli Utenti già registrati, invece, potranno continuare ad accedere tramite le proprie credenziali (user e password) fino al 30 settembre 2021 e, a partire da questa data, l'accesso sarà consentito esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS. Questo non significa che bisogna fare una nuova registrazione (la registrazione è unica e si fa solo una volta) ma semplicemente entrare con uno dei sistemi consentiti. Il sistema dovrebbe fare automaticamente l'aggancio con la registrazione fatta con user e password.
SI RICORDA CHE SE SI DOVESSERO RISCONTRARE PROBLEMI TECNICI E’ POSSIBILE RIVOLGERSI ALL’ASSISTENZA TECNICA (06/64892892)
(Aggiornato alla Determinazione n.334 del 06/07/2023 del Capo Area Pianificazione Territorio. I seguenti importi verranno applicati a tutti i procedimenti presentati dal 07/07/2023)
- Oneri di urbanizzazione (I^ e II^)
- Costo di costruzione
Il valore base per la determinazione del contributo del costo di costruzione è pari a 300,28 €/mq.
La percentuale da applicare per il calcolo del contributo del costo di costruzione è stabilita dalla tabella A4 allegata alla L.R. 61 del 27/06/1985 sostituita, in attuazione del comma 9 dell'art. 16 del D.P.R. 380/2001, dall'art. 2 della L.R. 4 del 16/03/2015
- Tabella Diritti di Segreteria (in vigore fino al 31/12/2022, ai sensi della Det. n.37 del 12/12/'19 del Capo Area Pianificazione Territorio)
- Tabella Diritti di Segreteria (in vigore dal 01/01/2023, ai sensi della D.G.C. n.132 del 02/12/'22)
Monetizzazione spazi a parcheggio/verde
-
I pagamenti relativi a procedimenti nell'ambito del S.U.A.P. possono essere effettuati direttamente dal portale per la presentazione telematica delle pratiche.
-
Causale:
-
oneri di urbanizzazione, costo di costruzione e sanzioni: Cap.n. 403510 ”proventi urbanistici e sanzioni edilizie”
-
depositi cauzionali: Cap.n. 600421 ”depositi cauzionali”
-
diritti di segreteria: "Diritti di segreteria relativi a ..."
-
Il modello di rilevazione deve essere compilato da tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di D.I.A. per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti. Dal 20 settembre 2010 i tali modelli dovranno essere compilati on line nel sito dell'I.S.T.A.T. . Per provvedere alla registrazione al sito e alla compilazione del modello sarà sufficiente seguire le istruzioni a video. Non sarà più possibile la compilazione su modello cartaceo.
DENUNCIA OPERE IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO, NORMALE E PRECOMPRESSO O A STRUTTURA METALLICA (Art. 65 D.P.R. 380/'01)
Piani per l'Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.)
Previsto dalla Legge n. 167/62; è un piano attuativo del PRG, finalizzato a pianificare gli insediamenti destinati agli alloggi popolari. E' obbligatorio per i comuni capoluoghi di provincia, o con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Gli alloggi con vincolo P.E.E.P. possono essere ceduti, o possono essere svincolati, secondo quanto previsto dal Regolamento comunale per l'assegnazione di aree edificabili nell'ambito del Piano per l'Edilizia Economica Popolare. Vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni.
* * *
Orari di ricevimento
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30
Orari reperibilità telefonica
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30
Recapiti
- Telefono: 049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato
- Email: ediliziaprivata@rubano.it
- Pec: rubano.pd@cert.ip-veneto.net
- Fax: 049 8739245
- Sede: Municipio, via Rossi 11 - Rubano - Piano II
Ambiente e territorio
- Accesso agli atti - Sportello unico per l'Edilizia
- Assegnazione numeri civici a seguito di intervento edilizio
- Attestazione Urbanistico-Edilizia
- Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
- Comunicazione d'Inizio Lavori (CIL)
- Comunicazione d'Inizio Lavori Asseverata (CILA)
- Gestione S.I.T.
- Idoneità alloggio
- Manutenzione ordinaria
- Ordinanze contingibili e urgenti
- Ordinanze per abuso edilizio
- PEEP - Richiesta cessione alloggi
- PEEP - Valutazione economica alloggi
- Permesso di costruire (PdC)
- Piano degli Interventi - Approvazioni varianti parziali
- Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa privata (PUA) - Adozione e approvazione
- Restituzione cauzione a seguito agibilità immobile
- Richiesta acquisizione della piena proprietà ed eliminazione dei vincoli temporali degli alloggi P.e.e.p.
- Richiesta di contributo per opere negli edifici di culto da parte delle parrocchie
- Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA)
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
- Segnalazione certificata di inizio di attività in alternativa al permesso di costruire
- Trasferimento Titolo Autorizzativo