Informazioni generali
Le manifestazioni di sorte locali sono consentite se promosse da:
• enti morali, associazioni, comitati senza fini di lucro, con scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi;
• partiti e movimenti politici, purchè nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.
Per manifestazioni di sorte locale s’intendono:
Lotteria: realizzata con la vendita di biglietti staccati dai registri a matrice, abbinati ad uno o più premi secondo l'ordine di estrazione.
La lotteria è consentita se:
- la vendita dei biglietti è limitata al territorio della Provincia
- l'importo complessivo dei biglietti che si possono vendere non supera la somma di € 51.645,69
- i biglietti sono contrassegnati da serie e numerazione progressiva.
Pesca o Banco di beneficenza: realizzata con la vendita di biglietti già abbinati ai premi in palio. Le pesche o i banchi di beneficenza sono consentiti se:
- la vendita dei biglietti è limitata al territorio del Comune dove si svolge la manifestazione
- il ricavato della vendita non supera la somma di € 51.645,69.
Tombola: vengono usate cartelle con numeri dal n.1 al n.90. Durante l'estrazione dei numeri alle prime cartelle in cui si verificano le combinazioni stabilite (es. terna, quaterna, cinquina, tombola), si assegnano i premi in palio. La tombola è consentita se:
- la vendita delle cartelle è limitata al Comune in cui la tombola si estrae e ai Comuni limitrofi
- le cartelle sono contrassegnate da serie e numerazione progressiva.
Non è limitato il numero delle cartelle che si possono emettere per ogni tombola, ma i premi messi in palio non devono superare complessivamente la somma di € 12.911,42.
L'organizzatore della manifestazione di sorte locale deve presentare:
- almeno 60 giorni prima del suo inizio, l'apposita comunicazione all'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato utilizzando il modulo indicato nella pagina dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
- almeno 30 giorni prima del suo inizio, l'apposita comunicazione al Comune e al Prefetto.
Tempi
Comunicazione 30 giorni prima dell'inizio attività.
A chi rivolgersi
Telefono:
049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato
Email:
commercio@rubano.it
Orari di ricevimento:
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30
Orari reperibilità telefonica
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30
Ultimo aggiornamento:
10/05/2022-
Approfondimenti
Normativa:
D.P.R. 430/2001, artt. 13 e 14.
Documentazione da presentare:
-
Responsabili
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Commercio - SUAP (Responsabile: Anna Paola Manuelli)Responsabile del procedimento:
Responsabile del provvedimento:
Giampietro MarchiTitolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):
-
Dettagli Procedimento
Modalità avvio:
Ad istanza dell'interessatoConclusione procedimento:
Silenzio assensoStrumenti di tutela riconosciuti dalla legge:
Giurisdizione amministrativaRilevanza SUAP:
SìPresente in PuntoSi:
No
Non sono state fatte indagini