Informazioni generali
Dalla stagione sportiva 2022/2023, la gestione degli impianti sportivi del Comune di Rubano diventa una gestione ai sensi della LR 8/2015. Questo comporta che i gestori degli impianti siano anche utilizzatori dell’impianto sportivo. I gestori, a fronte della possibilità di utilizzare gli impianti, hanno una serie di doveri, tra i quali le operazioni di conduzione, pulizia, sicurezza, rimborso utenze, manutenzioni ordinarie, gestione del verde, interventi migliorativi strumentali al mantenimento dell’impianto e finalizzati a conservare ed accrescere l’efficienza e la funzionalità del medesimo. Inoltre hanno il compito di garantire gli utilizzi di associazioni sportive terze in base al Piano di Utilizzo e agli spazi liberi.
L’accesso agli impianti sportivi da parte di associazioni sportive terze sarà autorizzato dal Gestore sulla base di criteri trasparenti che garantiscano parità di trattamento e non discriminazione. Il Gestore, oltre alle attività di allenamento ordinario, garantirà lo svolgimento delle ulteriori attività sportive normalmente previste delle Associazioni / società sportive presenti negli impianti sportivi (esempio: partite amichevoli, partite di campionato, ecc...).
Utilizzo ordinario continuativo: l'impianto sportivo deve essere richiesto al Gestore con tempi e modalità esposte presso l'impianto sportivo. Il Gestore accoglierà le richieste di utilizzo applicando i seguenti criteri:
- garantire continuità di attività sportiva e crescita nel tempo degli atleti prevedendo la conferma di utilizzo dell'impianto alle Associazioni / società sportive assegnatarie nella stagione sportiva precedente;
- compatibilità della tipologia di sport con l'attività prevista nel "Piano di utilizzo";
- evitare una eccessiva frammentazione degli orari e delle Associazioni presenti;
- iscrizione all'Albo comunale delle libere forme associative settore Sport.
Utilizzo occasionale: durante tutto l'anno é possibile richiedere l'utilizzo occasionale degli impianti sportivi qualora liberi dagli utilizzi ordinari continuativi. La richiesta deve essere effettuata al Gestore con tempi e modalità esposte presso l'impianto sportivo.
Qui è possibile trovare l'elenco degli impianti sportivi comunali con nominativo dei Gestori, telefono e mail per contattarli.
Costi
-
Le tariffe sono definite annualmente con deliberazione di Giunta comunale e sono visibili nella pagina tematica: Sport
Il Gestore dovrà applicare le "Tariffe massime per utilizzo degli impianti sportivi" approvate con delibera di Giunta comunale. Gli importi pagati dalle società sportive saranno incassati dal Gestore. Tutti i proventi e tutti gli incassi derivanti dalla gestione degli impianti sportivi competono al Gestore.
A chi rivolgersi
Telefono:
049 8739222
Email:
istruzione@rubano.it sport@rubano.it
Orari di ricevimento:
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30
Orari reperibilità telefonica
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30
Ultimo aggiornamento:
27/02/2023-
Approfondimenti
Normativa:
- Legge Regione Veneto n. 8/15, artt. 24, 25, 26 e 27
- Deliberazione del Consiglio comunale n. 46 del 19/10/2021 oggetto: "Impianti sportivi comunali, indirizzi per la gestione e criteri per la definizione delle tariffe"
- Deliberazione della Giunta comunale n. 124 del 07/12/2021 oggetto: "Ulteriori indirizzi per affidamento in gestione degli impianti sportivi comunali"
Documentazione da presentare:
Modalità di pagamento
I pagamenti dovranno essere effettuati al Gestore dell'impianto sportivo.
-
Responsabili
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Sport, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili (Responsabile: Milena Bordacchini)Responsabile del procedimento:
Responsabile del provvedimento:
Bruno CasaliTitolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):
-
Dettagli Procedimento
Modalità avvio:
Ad istanza dell'interessatoRilevanza SUAP:
NoPresente in PuntoSi:
No
Non sono state fatte indagini